Definizione e scopo generale
Il Patriziato è una corporazione di diritto pubblico, autonoma nei limiti stabiliti dalla costituzione e dalle leggi, proprietaria dei beni di uso comune da conservare e utilizzare con spirito vicinale a favore della Comunità (articolo 1 della Legge Organica Patriziale LOP del 28 aprile 1992). Il Patriziato, tenuto conto delle proprie risorse, collabora con il Cantone ed i Comuni nella gestione e nella manutenzione del territorio e dei suoi beni (articolo 1 cpv 4 LOP, nuovo, revisione votata in Gran Consiglio il 13 febbraio 2012). È su questi articoli che si basa il Patriziato di Giumaglio, proprietario di 1’167 ettari di territorio, l’89% della superficie complessiva di 1’317 ettari del ex Comune di Giumaglio.
Gli obiettivi gestionali del Patriziato di Giumaglio sono i seguenti:
- curare la conservazione, il miglioramento e la gestione razionale dei boschi e dei beni agricoli;
- assicurare l’efficienza degli impianti di uso pubblico e di promuoverne dei nuovi;
- assicurare il buon governo dei beni destinati anche all’uso sociale e di promuovere la realizzazione di nuove opere quali accessi pedonali, sentieri, impianti per lo svago;
- assicurare e regolare l’esercizio del diritto di legnamare e pascolare nei boschi patriziali provvedendo anche ad estinguere tali diritti qualora non fossero più usati;
- valorizzare i beni culturali.
Ufficio Patriziale
L'Ufficio Patriziale è l'organo esecutivo del Patriziato ed è formato da 5 membri, compreso il Presidente; esso dirige l'amministrazione del patriziato e organizza il buon governo dei suoi beni, garantendone l'uso pubblico. Per la legislatura 2021-2025 l'Ufficio Patriziale di Giumaglio è composto come segue:
- Presidente: Davide Cerini
- Vice-presidente: Milko Piezzi
- Membro: Gabriele Bonetti
- Membro: Silvano Sartori
- Membro: Fabiano Adami
- Segretaria: Lisa Sartori
Commissione della gestione
La Commissione della gestione, formata da 3 membri compreso un Presidente e 2 supplenti, è l’unica commissione permanente dell’Assemblea Patriziale, quest’ultima è l’organo legislativo del Patriziato.
- Stefano Ruggeri
- Daniela Belotti
- Uria Cerini
Basi legali
Analogamente a tutti i patriziati ticinesi, l’operato del Patriziato di Giumaglio si fonda sulle seguenti basi legali generali:
- Legge Organica Patriziale (LOP)
- Regolamento di applicazione della LOP
- Regolamento concernente la gestione finanziaria e la tenuta della contabilità dei patriziati
Unitamente alle proprie basi legali seguenti:
Famiglie patrizie
Attuali: Adami, Bonetti, Cerini, Gasparini, Pedrotti, Piezzi, Pozzi, Ruggeri, Sartori
Estinte: Giumini, Lesina